In questo articolo vi portiamo in oriente dove lo street food è pura tradizione, un’esperienza autentica attraverso i sapori, gli odori e i colori della cucina Thai, in una delle città che amiamo di più: Bangkok.
Le strade di Bangkok sono una concentrazione di odori intensi come l’aglio fritto e pungenti come lo zenzero, di colori come quelli del mango e della papaya, di sapori dolci, acidi, salati e piccanti. Tutto questo ha stuzzicato le nostre papille gustative. Dalla mattina di buon’ora i vicoli sono strapieni di bancarelle dove i thailandesi friggono, spadellano, grigliano dal pesce alla carne, dalle verdure agli insetti. Ovunque ci sono zuppe fumanti al curry, wok stracolmi di riso fritto e cestini d bambù per la cottura al vapore.
Il cibo da strada a Bangkok è l’espressione massima della tradizione dei thailandesi che ad ogni ora del giorno amano mangiare.
Ma perché preferire lo street food a un ristorante ? Perché è la migliore cucina thailandese fatta in casa. Sono proprio le famiglie che cucinano per strada.
Il migliore street food a Bangkok: dove e cosa mangiare
Rispondiamo con un detto thailandese: “where there are people, there will be food” (dove ci sono persone, ci sarà cibo). E a dir il vero qui le persone sono ovunque.
Ma ecco dove trovare il migliore cibo da strada thailandese e cosa mangiare a Bangkok.
Khao San Road e la parallela Sei Rambuttri
Questa per noi è la parte più vibrante di Bangkok, offre cibo da strada per tutti i gusti. Se avete voglia di Malang Tod (insetti fritti) siete nel posto giusto, magari vi verrà voglia di mangiarne uno o forse sarà per la prossima volta, comunque sia non rimarrete delusi dalla quantità di cibo da strada. Qui abbiamo mangiato il nostro primo pad thai (noodles saltati in padella) e il khao pad (riso fritto), per non parlare della varietà di smoothie e frutta fresca.
Yaowarat la Chinatown di Bangkok
Qui il cibo è ancora più autentico ed è un tappa obbligata. Queste vie profumano di ravioli al vapore ripieni di gamberi, verdure o carne, panini al vapore, Poi Pia Tod (spring rolls ripieni fritti) o Pa Pia Sod (spring rolls al vapore). E’ difficile scegliere dove fermarsi, quindi piccoli assaggi in più bancarelle faranno fare al vostro palato il triplo salto mortale.
Phetchaburi Soi 5
Siamo nel quartiere di Phaya Thai, tra l’area moderna di Siam Square e Victory Monument. Qui il momento migliore per gustare dell’ottimo street food è dopo le 17 quando i thailandesi rientrano dal lavoro e le bancarelle si riempiono di cibo; qui abbiamo mangiato i Plaa Mhuk Yang (calamari alla griglia) e i buonissimi Moo Satay spiedini di carne di maiale marinati con curcuma e latte di cocco, per entrambi impossibile fermarsi ad uno solo.
Se preferite evitare la carne, non sarete in difficoltà perché potrete mangiare il Pak Boong (verdura simile ai gambi di spinaci fritti) o Gaeng Kiew Wan Gai un mix estremamente piccante di curry giallo (peperoncini gialli e curcuma) e curry rosso (peperoncini rossi) a base di latte di cocco servito con il riso.
Ma non dimenticare queste parole fondamentali: ‘khon kin die’ (sono vegetariano) e ‘ao mai phèt’ (non piccante).
Concludiamo questo articolo con ‘a noi’ (era buonissimo). Si perché lo street food a Bangkok ci ha soddisfatto in un modo che non avremmo mai pensato.